Skip to main content

Cucina lunga e stretta soluzioni Lucca: tipologie di arredo e accorgimenti progettuali


In una cucina lunga e stretta risulta indispensabile prevedere una progettazione accurata degli spazi per sfruttarli al meglio sia in termini di superfici che di organizzazione funzionale. Gli arredi di pregio, come quelli realizzati da Veneta Cucine e venduti presso negozi di mobili per cucina come Il Borgo Arredamenti, consentono di ottenere soluzioni su misura altamente performanti.

Queste aziende propongono arredi progettati seguendo i più evoluti criteri ergonomici e funzionali, realizzati con cura artigianale utilizzando materiali pregiati. Nelle cucine con questa planimetria è possibile ottenere il massimo beneficio inserendo mobili con ante a scomparsa o estraibili, che permettono di sfruttare ogni millimetro a disposizione senza appesantire gli ambienti.

Soluzioni quali le isole sagomate, i pensili a muro sviluppati in altezza con elementi scorrevoli o estraibili e le colonne dotate di vani nascosti, consentono di ottimizzare i volumi sia in senso orizzontale che verticale. Attraverso le competenze dei progettisti presenti in un negozio di mobili per cucina Lucca e la qualità degli arredi proposti, è quindi possibile ricavare una zona living-cucina funzionale ed elegante anche in spazi complessi, come appunto quelli lunghi e stretti, sfruttandone appieno le potenzialità.

Cucina lunga e stretta soluzioni Lucca: Scegliere la tipologia di cucina giusta

La scelta della tipologia di arredo e gli accorgimenti progettuali sono fondamentali per ottimizzare al meglio la distribuzione e la funzionalità dell'ambiente. Per una cucina con queste caratteristiche dimensionali, si consiglia di preferire una cucina lineare, che consente di inserire tutti i principali moduli richiesti come piano cottura, frigorifero, lavello e piano di lavoro entro pochi metri quadrati di superficie. A tal fine è necessaria una parete di almeno tre metri di lunghezza.

 

Altra soluzione è la cucina lineare doppia, dove i moduli sono ripartiti su due pareti parallele, consentendo percorsi di lavoro più agevoli. Come riportato da fonti attendibili, è importante sfruttare al massimo l'altezza disponibile sviluppando gli elementi verso l'alto, per ricavare ulteriore spazio in pensili e dispense. Ciò permette di ottimizzare al meglio gli spazi in altezza. Per dare maggiore sensazione di ampiezza, si raccomanda la scelta di tinte chiare e neutre, come il bianco e le tonalità pastello chiare, che amplificano otticamente lo spazio.

Nelle cucine moderne Lucca con questa tipologia planimetrica, risulta inoltre funzionale alternare elementi pieni e vuoti, ad esempio accostando ante chiuse ad aree a giorno. Per una corretta progettazione di una cucina lunga e stretta è fondamentale valutare attentamente le tipologie di arredo e prevedere gli opportuni accorgimenti distributivi, al fine di sfruttare al meglio gli spazi disponibili e ricavare una zona operativa confortevole e funzionale.

 

Cucina lunga e stretta: Giocare con l'altezza e la disposizione

Per ottimizzare al meglio gli spazi in una cucina lunga e stretta risulta fondamentale sfruttare opportunamente l'altezza a disposizione e curare con attenzione l'articolata distribuzione degli elementi.

Come indicato da consolidate fonti di settore, è possibile giocare con l'altezza sviluppando il più possibile gli elementi di arredo in senso verticale, ad esempio prevedendo pensili di dimensioni generose fino al soffitto. In tal modo si ricavano ampi spazi aggiuntivi per contenere utensili, stoviglie e derrate alimentari.

L'altezza va sfruttata anche per la disposizione di colonne e isole, che devono essere progettate in altezza al fine di ricavare vani contenitivi supplementari.

Nelle soluzioni per cucine classiche Lucca con questa planimetria, si dimostra funzionale anche prevedere soluzioni estraibili, come le zoccolature estraibili o i collegamenti a scomparsa tra pensili e basi.

Altro importante stratagemma consiste nell'alternare, lungo la parete disponibile, elementi pieni come ante o mensole, che devono essere abbinati ad aree a giorno come le lunghe mensole a parete, allo scopo di articolare maggiormente la disposizione senza appesantire otticamente l'ambiente. Attraverso un sapiente utilizzo dell'altezza e un'articolata distribuzione degli arredi, è possibile sfruttare al massimo anche le cucine lunghe e strette, ritagliando uno spazio funzionale ed ergonomico.

Prenota un appuntamento

Realizzeremo per te un progetto personalizzato in base ai tuoi gusti, ai tuoi spazi, e alle tue esigenze di budget!