Le nuove tendenze per la cucina che resta il cuore della casa: tutti passano di lì, tutti lì portano qualcosa di loro, tutti s’incontrano, tutti trovano il tempo da dedicare e dedicarsi del tempo…
E’ importante conoscere le nuove tendenze per la cucina e il suo arredo.
Cucinare è un atto d’amore e di passione e necessita di uno spazio adeguato. La cucina è sempre più importante e sempre più tecnologica, è lo spazio della creatività applicata alla funzionalità.
Molto spesso è una cucina open space che si apre sulla sala da pranzo e sul soggiorno; in altri casi è una grande stanza a sé stante ma entrambe pulsano e determinano l’equilibrio e il design di una casa o di un appartamento. Tutto questo grazie all’utilizzo di mobili multifunzionali e all’accostamento di materiali diversi.
In cima alle classifiche dei trend, ci sono le nuance e i materiali che richiamano gli elementi naturali: innanzitutto il legno, l’effetto marmo o pietra, ma anche metalli, cemento o vetro. Via libera anche ai contrasti, abbinando colori dai toni accesi nella tappezzeria, nei tendaggi, nelle stoviglie e nelle decorazioni.
Il piano di lavoro
Deve essere comodo per cucinare, ma anche bello da vedere; anch’esso in marmo, pietra, tinte e texture di ogni tipo.
Oggi si sfruttano di più i mobili base piuttosto che i pensili
Il pezzo forte è ancora l’isola, con cappe sempre più sofisticate e lussuose, meccanismi di apertura e chiusura intelligenti, elettrodomestici comandati tramite app, luci led, dettagli di design. Anche il piano di cottura sceglie l’induzione e si trasforma nell’ennesimo piano.
Le maniglie
Meglio farle sparire dalla cucina per lasciar spazio ai più moderni sistemi di apertura dinamici, leggeri e minimali. In alternativa, la soluzione è l’anta con maniglia integrata.
v.b.